Le regole del personal trainer per organizzare la quotidianità all’insegna del benessere

A cura di Danilo Paonessa, Personal trainer e wellness coach (www.atletauniversale.it)

Ti sei mai chiesto come alcune persone riescono a fare cosi tante cose durante una giornata mentre tu, subissato dagli impegni, non riesci nemmeno a trovare il tempo per allenarti 30 minuti? Per aiutarti a migliorare la tua giornata all’insegna del benessere ho qui per te alcune semplici regole che possono sicuramente aiutarti.

Disconnetti ogni dispositivo tecnologico

Non ci fai caso, ma la televisione, il cellulare, internet, non fanno altro che rosicchiare tempo a te stesso e alle cose che potresti fare durante una giornata. Basta spegnere e scollegarsi da tutto anche solo per alcuni minuti, e vedere la differenza nella tua vita. Possiamo invertire 30 minuti di divano e televisore con 30 minuti di allenamento fisico? Direi proprio di si!

Overworked and tired young woman in front of computer

Fai una pausa e fai una passeggiata

Poche persone lo sanno, ma staccare da ciò che si sta facendo e fare una passeggiata è come una terapia per la mente. Stranamente il nostro cervello

mentre camminiamo riesce improvvisamente a ristabilire una quiete perduta e ritrovare una sana chiarezza mentale. Stacca almeno per 10 minuti durante la tua giornata e approfittane per fare una bella passeggiata, in un parco sarebbe l’ideale.

Ascolta musica

Consiglio banalissimo ma efficacissimo! Fai semplicemente una playlist per ogni parte della tua giornata; una per l’allenamento, una per il lavoro, una per la meditazione eccetera eccetera.

Un cosa per volta

Consiglio spassionato per noi maschietti, ma utilissimo anche per le signorine. Fare e portare a termine un progetto o un’idea per volta fa si che a fine giornata c’è la netta possibilità di aver concluso qualcosa di positivo, invece che rimanere con 10 progetti o cose non fatte, il che è molto frustrante.

Sveglia presto

Se ci si sveglia molto prima dei tempi di lavoro, si ha la possibilità di preparare tutto il necessario per la giornata, nonché di preparare la mente per ogni imprevisto o evento. Svegliati sempre prima e non dovrai rincorrere i minuti del giorno!

Fai una doccia fredda

Fare una doccia fredda, o quantomeno non calda fa si che la luna del mattino cambia immediatamente a favore di un vigore e una lucidità nuova.

Impara a dire “no”

Se qualche richiesta può rallentare la corsa per il tuo obiettivo, impara semplicemente a dire “no”. A volte alcune priorità devono rimanere tali e bisogna difenderle a tutti i costi

Esercizio

L’esercizio fisico allena mente e corpo a gestire lo stress ed a migliorare la qualità della tua VITA. Se guadagni tempo nella tua giornata, la prima cosa è utilizzarlo per fare attività fisica sia all’aperto che al chiuso, in casa come in palestra.

Non cantarla a te stesso

Spesso ci diciamo frasi o parole del tipo:” ma io non posso farlo”, “non sono adatto per questo”, “spero un giorno di poterlo fare” etc etc… queste canzonette che diciamo a noi stessi non sono altro che fughe dalla propria responsabilità. Come per l’allenamento fisico, che per altre questioni di vita, è importantissimo analizzare i problemi e fare azioni per sistemare le cose il prima possibile!

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata