Young beautiful girl exercise with personal trainer

Young beautiful girl exercise with personal trainer

A cura di Danilo Paonessa (Personal Trainer e weelness coach)

Sappiamo bene quanto è dura la vita, problemi su problemi ogni giorno. Mi capita spesso di osservare le persone, un po’ per il lavoro che svolgo, un po’ per  una mia curiosità. Ho notato che negli ultimi anni sta aumentando un fattore sempre più limitante per la nostra salute, qualcosa che conosci molto bene: lo stress! Ciò di cui voglio parlarti in questo articolo, è appunto uno dei rimedi contro lo stress, qualcosa che io provo continuamente, e direi con sempre maggiore soddisfazione.

COSA AVVIENE DURANTE L’ESERCIZIO FISICO

Ma partiamo col descrivere gli effetti positivi dell’allenamento fisico in generale:
1. Più forza,
2. Più lucidità
3. Più energia
4. Sensazione di maggiori possibilità
5. Più reattività
6. Più allegria e voglia di fare
7. Più adrenalina
8. Più positività verso la vita
9. Abbassamento della depressione

Se hai fatto caso ho elencato solamente gli effetti emozionali. Vorrei concentrarmi soltanto su questi per ora. Ti è mai capitato di provare queste sensazioni positive? Dopo un allenamento probabilmente si. Ma prova a pensare a cosa avviene durante… Immagina di essere impegnato in qualcosa di fisico, qualcosa che richiede tutta la tua concentrazione e attenzione. In quel momento non puoi di certo pensare alla spesa da fare il giorno dopo, alle bollette da pagare, ai problemi al lavoro o alla mancanza di soldi. In quel momento la tua mente si allinea al qui e ora, si disconnette dallo stress della giornata e trova il suo equilibrio naturale. Più l’esercizio è intenso, meglio funziona questa connessione.  Come chiameresti tutto questo? Esatto! Meditazione! Totale assenza di pensieri!
Mentre affatichi il corpo, la mente si rilassa, semplicemente perché non è bombardata dai pensieri stressanti che facciamo quotidianamente. Credimi è qualcosa di terapeutico, e i benefici sono duraturi se applicato con costanza.
Ora vorrei dirti questa cosa, la prossima volta che ti alleni, ricorda: maggiore sarà il tuo impegno e la tua  concentrazione, maggiore sarà l’intensità e l’oculatezza che applicherai ad ogni esercizio, maggiore sarà l’effetto meditativo per la tua mente! Risultato? Fisico tonico e mente in equilibrio!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata